Chi siamo

Penske Automotive Italy è il più importante Dealer Automotive Italiano del segmento premium e luxury, attualmente composta in 20 sedi tra Emilia-Romagna e Lombardia. Vanta un team di più di 600 collaboratori, operativi tra la holding e le singole controllate. “il principale obiettivo che perseguiamo è la soddisfazione del cliente, sempre al centro della strategia di gruppo”.

Per questo motivo l’azienda opera in strutture all’avanguardia, per poter mettere a disposizione dei clienti un’esperienza unica, in materia di prodotti e di servizi, dalla vendita di vetture nuove e usate, all’assistenza.”

Penske Automotive Italy è nata nel febbraio 2012 dalla joint venture tra Penske Automotive e le famiglie bolognesi Vanti-Mantellini. Il business del gruppo, storicamente legato ai marchi Bmw e MINI, si è allargato con l’acquisizione di concessionarie rappresentanti i brand Audi, Jaguar – Land Rover, Lamborghini, Maserati, Mercedes-Benz e Smart, Porsche e Volvo.  Nel 2022 Penske Automotive Italy ha festeggiato i suoi primi 10 anni.

Penske Automotive Group Inc.

Penske Automotive Group Inc., con sede a Bloomfield Hills – Michigan, è una società internazionale che gestisce concessionari automobilistici e commerciali principalmente nel Nord America e in Europa. Distribuisce inoltre veicoli commerciali, motori diesel, motori a gas, sistemi di alimentazione e parti correlate e servizi principalmente in Australia e Nuova Zelanda. Penske Automotive Group opera in tre continenti e nove paesi rappresentando più di 40 marchi. Penske Automotive Group impiega oltre 27.000 persone in tutto il mondo ed è membro di Fortune 500.

La storia

Per riassumere la storia di questo gruppo non si può prescindere dalla lunga e avvincente carriera del suo fondatore ed attuale CEO: Roger Penske. Classe 1937, diventa un famoso pilota automobilistico statunitense e, in seguito, imprenditore. Da alcuni anni è proprietario del team automobilistico Penske e della Penske Corporation.


From the May 1962 issue of Road & Track (www.roadandtrack.com)

Roger Penske è uno dei costruttori più vincenti nella 500 Miglia di Indianapolis, con 18 successi. Come pilota ha ottenuto diversi successi negli anni cinquanta, e nel 1961 è stato eletto pilota dell’anno dello Sports Car Club of America. Dopo il ritiro dalle corse, avvenuto un paio d’anni più tardi, ha fondato uno dei team più vittoriosi della IndyCar Series e del campionato NASCAR. È conosciuto con il soprannome “The Captain”.

“My dad told me a long time ago it’s not what’s good for you Roger it’s what’s good for the company”
(from Center for Performance Improvement)

Penske Automotive è stata fondata come United Automotive Group nel 1990 ed è stata acquisita da Penske Corporation e Roger Penske nel maggio 1999. Il 2 luglio 2007, United Automotive Group ha cambiato la sua ragione sociale in Penske Automotive Group, Inc; e ha cambiato il suo simbolo ticker sul NYSE su PAG.

Allo stesso modo dell’avventura americana di Roger Penske, la branch italiana viene fondata nel 2012 dall’incontro e dalla partnership con Andrea Mantellini e la sua famiglia, imprenditore del settore Automotive ed erede di una famiglia che ha segnato la storia della dealership italiana con i marchi BMW e Mini in Italia. Il nostro Managing Director guida attualmente Penske Automotive Italy tra nuove acquisizioni e ottimi risultati sul mercato.

Roger Penske con Elena Alberti e Andrea Mantellini